Possono accedere alla Fondazione bambini con deficit visivo
http://www.handylex.org/stato/l030401.shtml
Il centro di Cannero si occupa di bambini da 0 a 4 anni; Padova si rivolge invece a bambini da 0 a 8 anni per le consulenze diagnostico-funzionali e a bambini da 0 a 14 anni per le prese in carico.
La richiesta può essere effettuata solo dai genitori o da chi ne fa le veci registrandosi al sito.
Una procedura guidata aiuterà nella corretta compilazione della domanda di consulenza.
Dal completamento della richiesta al primo contatto telefonico possono trascorrere alcuni giorni. Uno psicologo contatterà la famiglia per individuare insieme la proposta più adeguata alle esigenze del bambino.
La Fondazione è attenta alla salute dei propri ospiti e dei propri professionisti, Vi chiediamo, quindi, per la tutela di tutti, di evitare di accedere nelle nostre strutture in caso abbiate il dubbio di avere una malattia contagiosa.
Per consulenza diagnostico-funzionale si intende un’osservazione multidisciplinare da parte di diverse figure specialistiche, volta a delineare un quadro dello sviluppo globale nei suoi diversi aspetti (sensoriali, neuromotori, affettivo-relazionali), identificando competenze e bisogni del bambino. Durante la consulenza la famiglia può essere ospitata per le giornate necessarie (solitamente con modalità di 3 gg consecutivi, o di 5 incontri a cadenza settimanale, o con altre modalità).
Per gli approfondimenti diagnostici la Fondazione Robert Hollman si avvale di visite oculistiche, valutazioni ortottiche, esami elettro-funzionali, visite neuropsichiatriche.
I medici visitano all’interno della Fondazione potendo così formare un gruppo di lavoro insieme agli operatori, dove le osservazioni di ognuno vengono condivise prima, durante, dopo ogni incontro, favorendo il lavoro di integrazione multidisciplinare.
In ogni soggiorno accogliamo circa 4 famiglie offrendo loro l’opportunità di alloggiare in stanze private con bagno presso un piano della nostra struttura interamente dedicato alla residenzialità. Pensiamo che l’opportunità di condividere la quotidianità tra i genitori sia un punto di forza della nostra proposta. Offriamo sia attività individuali che attività di gruppo genitori/bambini.
Nel fine settimana le famiglie possono rientrare a casa considerando che non sono previste attività.
Le attività sono pensate in base ai bisogni e alle esigenze di ogni bambino nel rispetto delle sue specificità e riteniamo che la presenza dei genitori sia un aspetto fondamentale del percorso.
Per ogni bambino, a seconda della situazione e del momento, dei suoi bisogni ed esigenze, si individuano fra l’equipe multidisciplinare due/tre figure professionali che interagiranno direttamente con il piccolo e la sua famiglia. Il lavoro d’équipe è coordinato dalla psicologo o dal pedagogista.
Con l’autorizzazione dei genitori, i professionisti che hanno in carico il bambino possono accedere alla Fondazione durante le attività, previo accordo con la struttura. In ogni caso, allo scopo di favorire la continuità del nostro progetto e, riconoscendo il ruolo e l’importanza dei servizi territoriali, è nostra cura cercare di stabilire uno scambio e una reciproca collaborazione professionale tramite contatti telefonici.
No, uno degli obiettivi durante la fase di presa in carico presso la sede di Cannero riguarda la costruzione, assieme ai genitori, di una rete sul territorio che possa prendersi cura del bambino. A seconda della situazione e dei bisogni, può essere concordato un progetto che preveda il coinvolgimento di entrambe le sedi.
Per noi è importante che voi portiate:
• Documentazione clinica
• Tutti i medicinali/dispositivi medici necessari al vostro bambino
• Documento di identità valido di chi pernotta in Fondazione.
• Certificato medico che attesti che il bambino non ha in atto malattie contagiose e che può vivere in comunità. Il certificato deve essere aggiornato a pochi giorni prima dell’inizio del soggiorno in Fondazione. VEDI PROTOCOLLO COVID
In caso di epilessia si richiede certificato medico, rilasciato dal neuropsichiatra infantile curante, attestante che la somministrazione farmacologica sia invariata da almeno due mesi, che le crisi siano sotto controllo e che il bambino possa partecipare alle varie proposte ri-abilitative.
La Fondazione ha il piacere di offrire tutte le attività a titolo completamente gratuito.
La Fondazione non è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale e quindi non sono necessarie impegnative mediche.
Qualora si desideri effettuare una donazione riportiamo di seguito le diverse possibilità:
• direttamente in segreteria
• tramite il nostro sito nella sezione dedicata
• tramite l’Associazione dei genitori “Fiori Blu”
Durante i soggiorni nella sede di Cannero e durante le consulenze nella sede di Padova la famiglia può essere ospitata in Fondazione.
La Fondazione ha il piacere di ospitare le famiglie nella propria sede a titolo totalmente gratuito.
Qualora i genitori scelgano di pernottare esternamente alla struttura, i costi saranno a carico della famiglia. In questo caso, potremo fornire informazioni rispetto ad alcune strutture ricettive nelle vicinanze della Fondazione.
Per la sede di Cannero Riviera: la famiglia avrà a disposizione una stanza con bagno privato dotata di divano letto matrimoniale, letto singolo, lettino next2me per il bambino, angolo cucina (frigo, lavello, microonde), seggiolone, fasciatoio e phon. Sono inoltre disponibili spazi comuni con le altre famiglie: ampio soggiorno con angolo TV e angolo gioco, spaziosa cucina fornita di tutto il necessario per i pasti, lavanderia con lavatrice e asciugatrice.
Non è previsto il servizio mensa.
In nessuna della due sedi è disponibile un servizio medico-infermieristico.
Per la sede di Cannero Riviera: in caso di necessità sanitaria/pediatrica durante il soggiorno ci si potrà rivolgere allo Studio Medico di una Pediatra (6 km), all’Ospedale di Verbania (15 km) oppure, a proprio carico, richiedere una visita pediatrica a domicilio. In caso di urgenze ci si avvale dell’intervento del 112.
Per la sede di Padova: non essendo previsti soggiorni prolungati non è stata attivata una collaborazione con uno studio pediatrico. In caso di urgenze ci si avvale dell’intervento del 118.
Nella sede di Cannero Riviera:
• La Neuropsichiatra Infantile Dott.ssa Sabrina Signorini è presente in alcuni soggiorni come Consulente medico disponibile per le famiglie grazie ad una convenzione con l’Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino di Pavia.
Nella sede di Padova sono presenti (non per l’intero orario di apertura):
• la Dott.ssa Iveta Čermáková specialista in oftalmologia per visite oculistiche,
• la Prof.ssa Agnese Suppiej, specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile ed esperta di elettrofisiologia grazie ad una collaborazione scientifica con l’Università di Ferrara.
In caso abbiate necessità di disdire la data degli appuntamenti, Vi preghiamo di comunicarlo alla segreteria il prima possibile in modo da poter permettere l’organizzazione dell’appuntamento per altre famiglie in attesa.
La modalità in presenza è la modalità privilegiata per tutte le attività di consulenza e di presa in carico. In caso di necessità, con obiettivi specifici e concordati, possono essere effettuati incontri in modalità on-line.
Si, per informazioni le famiglie possono rivolgersi a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, al Pediatra di famiglia, ai CAAF o direttamente all’INPS.
È possibile consultare on-line il sito www.handylex.org