Compie cinque anni il Gemellaggio tra la città di Padova e quella di Oxford con un programma d’iniziative aperte a tutti, che animeranno la città del Santo dal 17 fino al 29 aprile, nel segno della conoscenza reciproca e della condivisione di cultura, musica, arte, valori e amicizia. Al centro c’è, inoltre, un importante obiettivo di solidarietà con il suo forte messaggio di accoglienza verso tutti: il sostegno al parco comunale inclusivo Albero del Tesoro, che sta sorgendo, privo di barriere architettoniche, a Padova al Basso Isonzo su una superficie verde di 9 mila metri quadri.
Gli eventi per il quinto anno di gemellaggio sono promossi e realizzati dall’Associazione Oxford Padova Link insieme al Comune di Padova e con la collaborazione del Rotary Club Padova e della Fondazione Robert Hollman.
A onorare le giornate di festa, con la loro presenza, ci saranno Lubna Arshad, sindaca di Oxford (Lord Mayor), Chewe Munkonge, vice presidente dell’Oxford City Council, e Anna Proudfoot, presidente dell’associazione Oxford Padova Link.
Il programma delle iniziative inizia con la mostra “Flowing Water” allestita allo Spazio 35 del Centro culturale Altinate San Gaetano dal 17 al 29 aprile (ingresso gratuito dalle 10 alle 19, inaugurazione mercoledì 17 aprile alle ore 17): le opere di Diana Bell e Hannah Gauntlett, due artiste di rilievo internazionale, evocano il fluire dell’acqua, simbolo della vita per eccellenza e metaforicamente il flusso di pensieri e idee, che unisce idealmente le due città dispensatrici di cultura, idee, innovazione.
Momento clou del quinto anniversario del Gemellaggio sarà il concerto di cori italiani e inglesi “Padova&Oxford sing together” di domenica 21 aprile alle 18 all’auditorium Pollini.
Grazie alla generosa collaborazione del Rotary Club Padova, che da poco ha festeggiato il traguardo dei suoi 75 anni di attività a favore della crescita umana, sociale e culturale della nostra città, sul prestigioso palco dell’Auditorium Pollini si esibirà una nutrita schiera di cantanti dei cori padovani Blubordò&ChorItaly (nella foto in alto) e di quelli inglesi Man Choir ed East Oxford Community Choir, (sono circa 40 le persone in arrivo da Oxford) con un repertorio di musica pop, folk e contemporanea. Un assaggio del concerto si potrà avere già sabato pomeriggio 20 aprile: si esibiranno infatti tutti assieme dalle 16 sulla scalinata di Palazzo Moroni.
I biglietti (15 euro più diritto di prevendita) sono disponibili sulla piattaforma LiveTicket e i rimanenti verranno venduti un’ora prima dell’evento alla biglietteria del Pollini.