formazione esperienziale sulla disabilità visiva

In corso la proposta formativa “L’approccio globale al bambino con disabilità visiva e alla sua famiglia”

È iniziato lo scorso 12 gennaio per oltre trenta partecipanti il percorso formativo teorico, esperienziale e multidisciplinare “L’approccio globale al bambino con disabilità visiva e alla sua famiglia” promosso e realizzato dalla Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con Briefing Studio.

La proposta continua fino a primavera e si rivolge a professionisti sanitari e sociosanitari (a cui verranno essere riconosciuti i crediti ECM), insegnanti, educatori, lettori, assistenti alla comunicazione, tiflologi, studenti e a tutte le figure professionali interessate al tema della disabilità visiva in età evolutiva.

I professionisti sanitari e sociosanitari a cui verranno erogati 46,5 crediti ECM (previa la frequenta di almeno il 90 per cento del tempo formativo) sono psicologi e psicoterapeuti; ortottisti e assistenti di oftalmologia; logopedisti; fisioterapisti; terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; terapisti occupazionali; educatori professionali; infermieri; oftalmologi; pediatri; medici psicoterapeuti; neuropsichiatri infantili; fisiatri.

Il percorso prevede un totale di 27 ore formative online e 6 in presenza, è curato e tenuto tutto da professionisti che operano all’interno della Fondazione Robert Hollman e si sviluppa in cinque sessioni teoriche suddivise tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina sui seguenti argomenti: approccio globale e aspetti psicologici; valutazione ortottica e funzionalità visiva; attività ri-abilitativa neurovisiva; attività educativa e in musica; attività logopedica.

A marzo, l’ultima giornata formativa sarà organizzata in presenza in uno dei due Centri della Fondazione (a scelta dei partecipanti) per vivere un’esperienza formativa di simulazione di deprivazione visiva guidata da un’équipe multidisciplinare. Questa proposta vuole far vivere alcune situazioni (letto/scrittura, spostamenti, approccio con i materiali…) per comprendere l’importanza e la necessità di adottare e attuare alcune strategie ambientali, temporali e relazionali per migliorare la qualità della vita dei bambini con deficit visivo negli ambienti in cui vivono o che frequentano quotidianamente.

Scarica la presentazione generale del corso.

formazione esperienziale sulla disabilità visiva