È l’esperienza che cambia la prospettiva
Tra i suoi obiettivi la Fondazione Robert Hollman nutre l’impegno di condividere e mettere a disposizione dei professionisti e dei territori le proprie conoscenze e competenze maturate in 45 anni di attività clinica nell’ambito della disabilità visiva infantile.
Ogni anno realizza online e in presenza nei suoi due Centri corsi di formazione e approfondimento per centinaia di studenti e professionisti interessati al mondo dell’ipovisione e della cecità.
Inoltre, collabora con Università, Albi e Ordini professionali, Associazioni e Aziende sociosanitarie all’interno di numerosi corsi, mediante moduli di attività didattica integrativa e laboratori condotti direttamente dai professionisti di FRH.
Negli ultimi due anni si è intensificata l’attività formativa che ha contribuito a formare più di 2 mila tra studenti e professionisti di tutta Italia, realizzando due edizioni del corso base “L’approccio globale al bambino con disabilità visiva” e svolgendo corsi accademici e corsi proposti da altre organizzazioni e lezioni su invito.
Anche nel tipo di formazione erogata, la Fondazione riproduce il suo particolare metodo di lavoro, che ruota attorno ai contributi sinergici di équipe multidisciplinari che si prendono cura del bambino con deficit visivo e della sua famiglia lungo tutto il percorso di presa in carico. Avvalendosi, pertanto, di tutte le figure professionali necessarie a garantire il miglior sviluppo al bambino cieco o ipovedente, la formazione è caratterizzata da un approccio multidisciplinare nella presentazione dei contenuti teorico pratici e nella strutturazione dei percorsi formativi proposti.
Inoltre, quando possibile, la parte teorica va a integrarsi con una più propriamente esperienziale poiché quest’ultima, attraverso il coinvolgimento personale, può consentire a ciascun partecipante di comprendere ed elaborare più efficacemente i contenuti, giungendo a una nuova e più consapevole prospettiva professionale sulla disabilità visiva.