Il libro accessibile “Il tesoro del labirinto incantato”

La Fondazione Robert Hollman ha ideato e realizzato nel 2017 il libro illustrato “Il tesoro del labirinto incantato” per introdurre il percorso didattico e laboratoriale sull’inclusione oltre 1.500 bambini e ragazzi padovani della scuola dell’infanzia e della primaria.

Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, gli alunni, guidati in classe dai loro insegnanti precedentemente formati dalla Fondazione in collaborazione con le pedagogiste Enrica Polato e Stefani dell’Università di Padova, hanno partecipato alla coprogettazione del parco comunale inclusivo Albero del tesoro, realizzando migliaia di idee inclusive e accessibili per il parco (disegni, modellini, prototipi…) dopo aver colto l’invito a conclusione del libro accessibile.

“Il tesoro del labirinto incantato” è stato progettato per essere inclusivo, per leggere tutti insieme la stessa storia, grazie a sei codici diversi. Sono il font EasyReading anche per lettori con dislessia; il testo ingrandito per lettori in erba o con ipovisione; il Braille per non vedenti; la Caa (Comunicazione aumentativa e alternativa) per lettori con difficoltà di comunicazione; il testo audio scaricabile con il qrcode presente all’inizio del volume, a cui si è aggiunta nel 2021 la traduzione in Lingua italiana dei segni (Lis).

Le illustrazioni presentano contorni molto marcati, colori in contrasto per essere ben distinguibili e figure per intero per facilitare la fruizione di lettori con deficit visivo.

Nicoletta Bertelle ha firmato le illustrazioni su testi di Elena Paccagnella; la casa editrice che lo ha stampato è la padovana Camelozampa, in collaborazione con la casa editrice Puntidivista per le traduzioni in braille e in Caa, con Senti chi parla! Onlus per la realizzazione dell’audiolibro.

L’obiettivo del libro è accompagnare tutti i bambini nel loro percorso di scoperta dell’inclusione oltre le differenze fisiche con l’aiuto della fantasia: Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino sono amici inseparabili, sebbene ognuno di loro presenti potenzialità e fragilità al tempo stesso. Nel parco in cui vivono, un giorno compare un misterioso labirinto che nasconde un tesoro: riusciranno a trovarlo?

Il volume è stato reso possibile grazie al contributo dei cinque Rotary club padovani con Rotary club Camposampiero come capofila.

A conclusione del laboratorio, gli oltre 1.500 alunni e 80 insegnanti hanno ricevuto in dono il libro accessibile da parte della Fondazione Robert Hollman, portando nelle loro famiglie l’importante messaggio racchiuso al suo interno.

Anche a Cannero Riviera, nel 2019 “Il tesoro del labirinto incantato” è stato donato a 458 alunni e a 50 insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie dei Comuni di Cannero, Vignone e Cannobio coinvolti nei laboratori di coprogettazione per rendere inclusivo e accessibile il parco pubblico già esistente accanto al resort Hapimag sulle rive del Lago Maggiore.

Il format del libro è stato ripreso per la creazione delle guide museali multicodice del progetto “Ravenna per mano”, a cura dei docenti Roberto Dainese e Chiara Panciroli dell’Università di Bologna.È ancora possibile acquistare online il libro oppure su prenotazione in libreria: parte del ricavato della vendita va sostegno dell’acquisto di un gioco accessibile da installare all’interno del parco inclusivo “Albero del tesoro”.