Il prototipo del libro tattile “Il tesoro del labirinto incantato” è stato presentato in occasione della 15a edizione del concorso internazionale del libro illustrato tattile “Typhlo and Tactus”, evento ospitato e realizzato dalla Fondazione Robert Hollman a Padova dal 30 marzo al 2 aprile 2022.
Il progetto del libro tattile, voluto e sostenuto dalla Fondazione, è stato realizzato da Enrica Polato, pedagogista esperta di libri tattilmente illustrati per bambini con deficit visivo e docente del Dipartimento Fisspa dell’Università di Padova, Marcella Basso, esperta di linguaggio tattile, Serena Danieli, educatrice della Fondazione Robert Hollman, e dal tipografo Matteo Franceschetti.
L’opera non è la semplice trasposizione in forma tattile dei contenuti dell’originario libro illustrato accessibile “Il tesoro del labirinto incanto”, che può essere letto già attraverso sei codici di comunicazione differenti, dal font EasyReading alla Caa fino alla traduzione nella lingua italiana dei segni (Lis) e che è stato pubblicato per la prima volta nel 2016 e ha portato alla realizzazione del parco comunale inclusivo “Albero del tesoro”.
È, invece, una vera e propria nuova “traduzione”, affinché concetti e illustrazioni siano compresi da un bambino con deficit visivo. Si è intervenuto dunque sulla storia, il linguaggio, le immagini e l’impaginazione.
Il testo semplificato resta scritto con un carattere ad alta leggibilità in stampato maiuscolo ingrandito; sotto è accompagnato dal Braille e dalla Caa (Comunicazione Aumentata Alternativa).
Le immagini sono state semplificate e presentano colori a contrasto e realizzate con particolari materiali che possano “comunicare” la realtà e la fantasia alle dita del bambino con deficit visivo.
Nel microchip presente nel volume sono stati inseriti l’audiolibro e il videoracconto in Lis.
La prof.ssa Enrica Polato ha presentato il progetto e il prototipo nel corso della lectio magistralis “Pagine e spazi che includono: un libro, un parco” che ha aperto i lavori del concorso “Typhlo and tactus”. Grazie al contributo del Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo, il libro tattile è stato realizzato e donato ai membri della giuria internazionale del Concorso. Anche questo è stato un modo da parte del Csv di Padova e Rovigo e della Fondazione Robert Hollman per continuare a “seminare” buone pratiche all’interno dell’Unione Europea dopo lo straordinario anno di Padova Capitale europea del volontariato 2020.