La Fondazione Robert Hollman dedica a tutti i bambini, con e senza deficit visivo, ai loro genitori e a tutti i professionisti questi semplici video ideati dagli operatori dei nostri due Centri.
Sono brevi attività guidate che possono contribuire ad arricchire le esperienze di gioco dei bambini a casa, in classe, con nonni e amici.
Tra gioco e divertimento potranno sperimentare materiali differenti per potenziare i loro sensi, soprattutto tatto e udito, coinvolgere gli amici nei giochi da costruire insieme, apprendere qualche concetto, mettersi alla prova con semplici sfide…
Prima di cominciare
Con questo video condividiamo con voi alcuni semplici, ma importanti suggerimenti per rendere ancora più piacevoli e divertenti le esperienze che sceglierete di fare tra quelle elencate di seguito.
Tutti i tutorial
-
Il Tabellone dei giochi
Ecco qui un bel gioco da fare tutti, grandi e piccoli, per allenare l’equilibrio e la coordinazione, per provare a cantare da soli e poi insieme. Il “Tabellone dei giochi” sarà uno spasso!
-
I Papaveri tattili
Andiamo in giardino o al parco e scegliamo un bel fiore! Poi, con l’aiuto di forbici, carta e colla, cerchiamo di realizzare il nostro fiore tattile, da toccare ed esplorare.
-
La torta Girasole alla crema di nocciole
Vi invitiamo in cucina per realizzare una golosissima Torta Girasole alla crema di nocciole. I passaggi sono semplici e il risultato è assicurato!
-
La Torre sonora
Sono tante e differenti le forme da porre una sopra l’altra per costruire la nostra “Torre sonora”. Divertiamoci a recuperare materiali e oggetti per renderla unica e speciale!
-
I concetti topologici
Dentro-fuori, sopra-sotto, piccolo-grande, alto-basso, destra-sinistra… Sono questi i concetti topologici che ci aiutano a orientarci e a muoverci nello spazio intorno a noi. Scopriamoli insieme!
-
Il Contapassi
Preparatevi a costruire il vostro “Contapassi”, facendovi aiutare a raccogliere tanti bei tappi di plastica colorata. Il gioco sarà per tutti, con qualche casella “matta” che nasconde trabocchetti.
-
I Dischetti visuo tattili
Con i dischetti visuo tattili andiamo insieme alla scoperta degli oggetti plurisensoriali! Ci servono materiali diversi che, messi assieme, stimolano l’integrazione di tutti i sensi.