Verso la decima Conferenza europea Icevi: più di trecento professionisti dal mondo a Padova dal 15 al 17 maggio 2025

Icevi Europe ha scelto l’Italia come sede della sua decima Conferenza in Europa e ha chiesto alla Fondazione Robert Hollman di organizzare l’evento a Padova dal 15 al 17 maggio 2025.

L’evento internazionale con il patrocinio di Regione Veneto, Comune e Università di Padova, Azienda ospedaliera di Padova e Ulss6 Euganea, sarà ospitato nelle sedi istituzionali e storiche più prestigiose della città del Santo: l’Aula Magna di palazzo del Bo, la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, le sale Anziani e Paladin di palazzo Moroni, il Centro Universitario Padovano e il Centro culturale San Gaetano.

Oltre trecento professionisti si raduneranno da tutto il continente europeo e non solo per confrontarsi intorno al tema “Il sostegno globale a bambini e giovani con deficit visivo: cosa possiamo fare? Cosa può essere fatto?” con l’obiettivo di offrire, attraverso un approccio multidisciplinare, un supporto culturale utile a favorire la qualità della vita di bambini, ragazzi e giovani con deficit visivo e la loro inclusione scolastica e sociale.

I contributi scientifici della Conferenza Icevi daranno l’opportunità di condividere e mettere in circolo esperienze relative al prendersi cura delle persone con disabilità visiva all’interno di importanti aree di interesse: medico psicologica, educativo didattica, abilitativa-riabilitativa, autonomia e mobilità.

In vista della Conferenza internazionale centinaia di professionisti europei e convegnisti sono coinvolti, in questi mesi, in un processo co-partecipato al fine di individuare i principi teorici essenziali di un approccio globale alla base dell’accompagnamento concreto ai bambini e ai giovani adulti con deficit visivo.

L’obiettivo finale sarà la stesura di un documento che verrà condiviso durante la Conferenza nella sua giornata conclusiva; successivamente verrà messo a disposizione come strumento operativo anche di tutte le figure professionali impegnate nella cura e nel sostegno ai bambini e ai ragazzi con disabilità visiva e alle loro famiglie.

La Conferenza si rivolge a tutte le persone che credono nell’approccio multidisciplinare per il sostegno a bambini e giovani ipo e non vedenti: docenti di ogni ordine e grado scolastico, educatori, psicologi, specialisti della ri-abilitazione, ortottisti, optometristi, pediatri, neuropsichiatri, oftalmologi, ricercatori universitari, studenti, caregivers, genitori, famiglie, aziende e distributori di tecnologie e strumentazioni…

In occasione della Conferenza Icevi, anche la cittadinanza verrà coinvolta con il programma delle Giornate di Padova SensoriAbile, dal 10 al 18 maggio 2025. Saranno iniziative accessibili (visite guidate, mostre, laboratori, dimostrazioni sportive, cene al buio…) per avvicinare le persone al tema della disabilità visiva e partecipare a esperienze culturali multisensoriali con l’obiettivo di diffondere nuovi modi e nuove prospettive di fruizione dell’arte, della musica, della letteratura e dello sport che siano più arricchenti per tutti.

I promotori e gli organizzatori della Conferenza

Icevi Europe è la sezione europea della più grande associazione al mondo nell’ambito della disabilità visiva; promuove e organizza la Conferenza ogni 3-4 anni. L’organizzazione, formata da singoli professionisti e da enti di professionisti, promuove il pari accesso all’educazione e alla riabilitazione dei bambini e dei giovani con deficit visivo, affinché possano sentirsi ed essere membri partecipi e attivi della società.

I membri dell’Icevi lavorano in collaborazione con Governi e istituzioni, organizzazioni non governative ed enti internazionali, al fine di migliorare l’istruzione per le persone con disabilità.

Sostengono gruppi di studio su argomenti specifici, come l’intervento precoce, l’orientamento e la mobilità, l’insegnamento e i corsi per insegnanti, la riabilitazione…

La Fondazione Robert Hollman è un ente privato di origine olandese che in Italia, con i suoi due Centri di Padova in Veneto e di Cannero Riviera (Verbania) in Piemonte, offre gratuitamente consulenza e supporto allo sviluppo ai bambini dai zero ai 14 anni con deficit visivo e alle loro famiglie. Ogni anno le due sedi accolgono circa 400 bambini che provengono da tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più: https://icevieurope2025-hollman.it/

Scarica il volantino della Conferenza Icevi 2025.