Icevi Europe ha scelto l’Italia come sede della sua decima Conferenza in Europa e ha chiesto alla Fondazione Robert Hollman di organizzare l’evento a Padova dal 15 al 17 maggio 2025.
L’evento internazionale con il patrocinio di Comune e Università di Padova, sarà ospitato nelle sedi istituzionali più prestigiose della città del Santo: l’Aula Magna del Bo, la Sala Rossini dello storico Caffè Pedrocchi, la settecentesca Sala Carmeli, le sale Anziani e Paladin di Palazzo Moroni.
Centinaia di professionisti si raduneranno da tutta Europa per confrontarsi intorno al tema “Il sostegno globale a bambini e giovani con deficit visivo: cosa possiamo fare? Cosa può essere fatto?” con l’obiettivo di offrire, attraverso un approccio multidisciplinare, un supporto culturale utile a favorire la qualità della vita di bambini, ragazzi e giovani con deficit visivo e la loro inclusione scolastica e sociale.
I contributi scientifici della Conferenza Icevi daranno l’opportunità di condividere e mettere in circolo esperienze relative al prendersi cura delle persone con disabilità visiva all’interno di importanti aree di interesse: medico psicologica, educativo didattica, abilitativa-riabilitativa, autonomia e mobilità.
In vista della Conferenza internazionale i professionisti verranno coinvolti in un processo co-partecipato al fine di individuare i principi teorici essenziali di un approccio globale alla base del sostegno concreto ai bambini e ai ragazzi con deficit visivo.
L’obiettivo finale sarà la stesura di un documento condiviso tra i professionisti che verrà approvato durante la Conferenza nella sua giornata conclusiva; successivamente verrà messo a disposizione come strumento operativo anche di tutte le figure professionali impegnate nella cura e nel sostegno ai bambini e ai ragazzi con disabilità visiva e alle loro famiglie.
La Conferenza si rivolge a tutte le persone che credono nell’approccio multidisciplinare per il sostegno a bambini e giovani ipo e non vedenti: docenti di ogni ordine e grado scolastico, educatori, psicologi, specialisti della ri-abilitazione, ortottisti, optometristi, pediatri, neuropsichiatri, oftalmologi, ricercatori universitari, studenti, caregivers, genitori, famiglie, aziende e distributori di tecnologie e strumentazioni…
In occasione della Conferenza Icevi, anche la cittadinanza verrà coinvolta con un programma già in costruzione di iniziative per avvicinare le persone al tema della disabilità visiva e partecipare a esperienze culturali multisensoriali con l’obiettivo di diffondere nuovi modi e nuove prospettive di fruizione dell’arte, della musica, della letteratura e dello sport che siano più arricchenti per tutti.
I promotori e gli organizzatori della Conferenza
Icevi Europe è la sezione europea della più grande associazione al mondo nell’ambito della disabilità visiva; promuove e organizza la Conferenza ogni 3-4 anni. L’organizzazione, formata da singoli professionisti e da enti di professionisti, promuove il pari accesso all’educazione e alla riabilitazione dei bambini e dei giovani con deficit visivo, affinché possano sentirsi ed essere membri partecipi e attivi della società.
I membri dell’Icevi lavorano in collaborazione con Governi e istituzioni, organizzazioni non governative ed enti internazionali, al fine di migliorare l’istruzione per le persone con disabilità.
Sostengono gruppi di studio su argomenti specifici, come l’intervento precoce, l’orientamento e la mobilità, l’insegnamento e i corsi per insegnanti, la riabilitazione…
La Fondazione Robert Hollman è un ente privato di origine olandese che in Italia, con i suoi due Centri di Padova in Veneto e di Cannero Riviera (Verbania) in Piemonte, offre gratuitamente consulenza e supporto allo sviluppo ai bambini dai zero ai 14 anni con deficit visivo e alle loro famiglie. Ogni anno le due sedi accolgono circa 400 bambini che provengono da tutto il territorio nazionale.
Per saperne di più: https://icevieurope2025-hollman.it/
Scarica il volantino della Conferenza Icevi 2025.