È l’esperienza che cambia la prospettiva
Tra i suoi obiettivi la Fondazione Robert Hollman nutre l’impegno di condividere e mettere a disposizione dei professionisti e dei territori le proprie conoscenze e competenze maturate in 45 anni di attività clinica nell’ambito della disabilità visiva infantile.
Ogni anno realizza online e in presenza nei suoi due Centri corsi di formazione e approfondimento per centinaia di studenti e professionisti interessati al mondo dell’ipovisione e della cecità.
Inoltre, collabora con Università, Albi e Ordini professionali, Associazioni e Aziende sociosanitarie all’interno di numerosi corsi, mediante moduli di attività didattica integrativa e laboratori condotti direttamente dai professionisti di FRH, come ad esempio per i corsi di abilitazione al sostegno degli Atenei di Padova e di Ferrara.
Negli ultimi anni a partire dal 2023, si è intensificata l’attività che ha contribuito a formare migliaia di studenti e professionisti di tutta Italia, realizzando due edizioni del corso base “L’approccio globale al bambino con disabilità visiva” e svolgendo corsi accademici e corsi proposti da altre organizzazioni e lezioni su invito.
Inoltre, la Fondazione ha scelto di concentrare il suo impegno formativo nella realizzazione della decima Conferenza internazionale ICEVI-Europe, che si è tenuta a Padova dal 15 al 17 maggio 2025 e che ha attirato oltre 300 professionisti di discipline diverse e provenienti da 130 istituzioni e organizzazioni da 37 Paesi nel mondo. Al programma della Conferenza è stato affiancato quello delle Giornate di Padova SensoriAbile aperto a tutta la cittadinanza per favorire l’inclusione delle persone con deficit visivo attraverso l’incontro ed esperienze multisensoriali.
Anche nel tipo di formazione erogata, la Fondazione riproduce il suo particolare metodo di lavoro, che ruota attorno ai contributi sinergici di équipe multidisciplinari che si prendono cura del bambino con deficit visivo e della sua famiglia lungo tutto il percorso di presa in carico. Avvalendosi, pertanto, di tutte le figure professionali necessarie a garantire il miglior sviluppo al bambino cieco o ipovedente, la formazione è caratterizzata da un approccio multidisciplinare nella presentazione dei contenuti teorico pratici e nella strutturazione dei percorsi formativi proposti.
Inoltre, quando possibile, la parte teorica va a integrarsi con una più propriamente esperienziale poiché quest’ultima, attraverso il coinvolgimento personale, può consentire a ciascun partecipante di comprendere ed elaborare più efficacemente i contenuti, giungendo a una nuova e più consapevole prospettiva professionale sulla disabilità visiva.
Formazione FRH
Appuntamenti conclusi
15, 16, 17 maggio 2025
“Children and young adults with visual impairment: What can we do? What can be done?” – 10th ICEVI european Conference
marzo – maggio 2024
Aspetti ortottici nella consulenza e presa in carico del bambino con deficit visivo la prospettiva della Fondazione Robert Hollman
Gennaio – Aprile 2024
L’approccio globale al bambino con disabilità visiva e alla sua famiglia