“Agrumi in tutti i sensi”, il laboratorio multisensoriale curato dal Centro di Cannero a Villa Laura

Anche quest’anno la Fondazione Robert Hollman conferma la sua partecipazione a “Gli agrumi di Cannero Riviera”, la manifestazione che, ormai da tradizione, si svolge a marzo per esaltare i frutti mediterranei e le loro meravigliose varietà che trovano sulle sponde del lago Maggiore un habitat perfetto dove fiorire e prosperare.

L’evento, giunto alla XVII edizione, richiama dai dintorni e non solo migliaia di visitatori tra turisti, appassionati di botanica, famiglie… e sta dimostrando sempre più sensibilità verso il tema della disabilità e dell’inclusione grazie a proposte e iniziative, una in collaborazione anche con la Fondazione Robert Hollman.

Nei due fine settimana del 9-10 e del 16-17 marzo, le operatrici del Centro di Cannero Riviera della FRH e quelle della Rete Museale proporranno dalle 14.30 alle 17.30 un laboratorio gratuito multisensoriale “Agrumi in tutti i sensi nel giardino di Villa Laura, sede del Museo etnografico, o al suo interno in caso di maltempo.

La seconda proposta “inclusiva” sono le visite guidate in Lis (Lingua internazionale dei segni) del Parco degli Agrumi (dalle 14.30 alle 17.30 di domenica 10 e 17 marzo) che saranno condotte dagli operatori della Rete Museale Alto Verbano nelle domenica 10 e 17 marzo dalle 14.30 alle 17.30.

L’esperienza del laboratorio “Agrumi in tutti i sensi”, che è realizzata da FRH in collaborazione con la Rete Museale Alto Verbano e il Comune di Cannero Riviera, sarà tutta da vivere per grandi e piccoli, per provare con l’aiuto dei sensi a riconoscere i diversi frutti attraverso profumi, consistenze, sapori, colori…

Nelle quattro postazioni presso il Museo si potrà giocare con i frutti alla scoperta delle loro caratteristiche. Infilando solo le mani dentro ad alcune scatole toccando, strofinando, accarezzando bucce e foglie, la sfida sarà indovinare se dentro si nasconda un’arancia o un pompelmo, piuttosto che un mandarino o un cedro “Mano di Budda”… Solo con l’olfatto i partecipanti dovranno poi individuare a quale tipo di frutto appartengano alcune essenze annusate, mentre l’assaggio dei succhi, offerti da Novacoop, metterà alla prova il senso del gusto.

Ogni scoperta sarà arricchita da una scheda dove saranno riportate alcune informazioni scritte in nero (carattere ad alto contrasto) e in Braille. Un pannello rappresenterà il disegno illustrato di una “facilitazione” con la quale i bambini ipovedenti e non vedenti seguiti dalla Fondazione Robert Hollman si avvicinano con i sensi alla conoscenza dei profumi e delle essenze in generale.

CAMPAGNA SOLIDALE PER IL PROGETTO “PAGINE PER TUTTI”

In occasione dei laboratori all’interno della manifestazione cannerese, l’associazione Fiori Blu Amici della Fondazione Robert Hollman allestirà a villa Laura un punto con le dolci proposte della sua campagna pasquale di raccolta fondi che quest’anno sostiene il progetto “Pagine per tutti” per allestire una biblioteca di libri illustrati tattili nei due Centri di Cannero e di Padova da mettere a disposizione dei bambini e delle loro famiglie.

A fronte di una donazione minima di 7 euro in cambio si riceverà un uovo al latte oppure fondente da 300 grammi o un sacchetto di ovetti al latte e ai cereali dello stesso peso.

Sempre nei giorni di festa cannerese, la Fondazione decorerà l’arancio amaro posto nell’aiuola all’ingresso della sua sede al civico 6 di via Oddone Clerici. La pianta fu messa a dimora due anni fa, nel settembre 2022, da parte della presidente Claire de Pont, in ricordo dei 50 anni dalla scomparsa di Robert Hollman e ribadendo il profondo legame della Fondazione con il Comune di Cannero Riviera.