Al Centro di Cannero ripartono i soggiorni per le famiglie dopo la ristrutturazione

Venerdì 16 settembre la Fondazione Robert Hollman ha ufficialmente inaugurato gli spazi ristrutturati del Centro di Cannero Riviera alla presenza delle autorità locali.

Il rinnovamento degli spazi ha riguardato l’intero piano terra, dove sono presenti la segreteria e le stanze per le diverse attività psicoeducative e ortottiche, e il primo piano dedicato all’ospitalità delle famiglie durante i loro soggiorni finalizzati alla consulenza e al sostegno allo sviluppo dei bambini con deficit visivo dai zero ai quattro anni.

La ristrutturazione, alla luce anche delle nuove esigenze emerse nel corso degli ultimi due anni di pandemia, ha visto il riammodernamento e la razionalizzazione degli spazi preesistenti, sulla base di un lavoro di progettazione condiviso con gli operatori del Centro di Cannero Riviera.

Grazie alla loro esperienza umana e professionale e in continuità con lo stesso lavoro svolto in passato anche per la sede di Padova della Fondazione Robert Hollman, i professionisti hanno fornito indicazioni e suggerimenti per rispondere in maniera ancora più efficace alle necessità delle famiglie che vivono la disabilità visiva e che vengono ospitate a centinaia ogni anno. Sono, dunque, state rifatte completamente le cinque stanze con il loro bagno privato, oltre che al soggiorno e alla cucina dove i genitori possono preparare i pasti in autonomia e socializzare con le altre famiglie.

Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti Emanuela Pastorelli, direttrice sanitaria dell’Asl VCO, Alessandro Lana, presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, e Federico Carmine, sindaco del Comune di Cannero Riviera.