Al progetto del parco comunale inclusivo “Albero del tesoro” il premio SIPes 2022 “Buone prassi: un’officina di esperienze e pratiche inclusive”

Lo scorso 30 settembre, nell’ambito del convegno “Inclusione in azione”, promosso e organizzato da SIPeS (Società italiana di pedagogia speciale) all’Università di Salerno, è stato conferito al progetto del Parco comunale inclusivo di Padova il premio SIPeS 2022 “Buone prassi: un’officina di esperienze e pratiche inclusive”.

Nel corso della cena sociale conclusiva Elisabetta Ghedin, professoressa associata dell’Università di Padova e membro del Direttivo della SIPeS, e Luigi D’Alonzo, professore ordinario all’Università Cattolica di Milano e presidente del Direttivo SIPeS, hanno consegnato il premio alla professoressa Enrica Polato, pedagogista speciale e pHd all’Università di Padova e consulente della Fondazione Robert Hollman.

La motivazione per l’assegnazione del riconoscimento da parte della comunità scientifica, formata da pedagogisti speciali da tutta Italia, ha sottolineato come nel progetto del parco “Albero del tesoro” «si riconoscono aspetti di rilevante innovazione e il desiderio di ridurre ogni forma di discriminazione e di esclusione negli ambiti di vita sociale».