Concorso “Tocca a te!”, al via il bando per partecipare al premio nazionale di editoria tattile

C’è tempo fino al 10 ottobre 2023 per creare e realizzare la propria opera e partecipare alla settima edizione del Concorso nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca a te!” che dal 26 al 29 ottobre 2023 verrà ospitato a Bologna tra la sede dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e la splendida biblioteca civica “Sala Borsa”.

L’organizzazione è curata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, dalla Fondazione Robert Hollman e dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, in collaborazione con il Ministero della cultura – Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, Sed e SVP Worldwide Italia, con il patrocinio del Comune di Bologna e di Nati per leggere.

Il premio “Tocca a te!” è gratuito e aperto a tutti: illustratori, artisti, insegnanti, educatori, studenti e classi, ma anche artigiani, semplici appassionati… Dal 2011 sostiene e promuove l’editoria tattile a livello nazionale con la consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo di ogni bambino, anche con deficit visivo, come fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.

I membri della giuria Senior e di quella Junior si riuniranno nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023 all’Istituto Francesco Cavazza per selezionare i 5 libri vincitori che, in rappresentanza dell’Italia, parteciperanno anche al 16° concorso internazionale “Typhlo & Tactus” in programma a Lublin (Polonia) dal 6 all’8 ottobre 2024.

Sabato 28 alle ore 11 la cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà nella splendida cornice della biblioteca civica “Sala Borsa” dove verrà anche allestita la mostra di tutte le opere in concorso che rimarranno esposte al pubblico fino a domenica 29 ottobre.

Le opere vanno inviate alla sede di Roma della Federazione entro martedì 10 ottobre 2023 insieme ai moduli di partecipazione e di consenso al trattamento dei dati personali (scaricabili insieme al bando completo dal sito www.libritattili.prociechi.it nella sezione “Concorsi”).