Per il mondo accademico e scientifico

Condividiamo le nostre esperienze

Ipovisione e cecità sono due ambiti complessi in cui continuiamo ad imparare e a crescere in una stretta interazione tra clinica, ricerca e formazione. 

… con gli operatori socio-sanitari in formazione

La Fondazione vuole investire sulla formazione di professionisti al fine di poter diffondere le conoscenze sul mondo della disabilità visiva pediatrica in un’ottica di reciproca crescita.

Tirocini

La Fondazione offre la possibilità di effettuare tirocini universitari e post-universitari. Qualora interessati, Vi preghiamo di compilare la scheda di RICHIESTA DI TIROCINIO.

… con chi si dedica alla ricerca

La ricerca e la comunicazione scientifica possono aiutarci a migliorare ulteriormente le nostre modalità di intervento e la loro efficacia. Le nostre porte sono aperte al mondo accademico per condividere e approfondire le tematiche relative alla disabilità visiva in età evolutiva e all’approccio globale del sostegno allo sviluppo del bambino.

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Sight First – l’intervento precoce in bambini con deficit visivo

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Un bambino da incontrare

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Segni particolari: bambino

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Primo quaderno

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Secondo quaderno

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Terzo quaderno

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Early rehabilitation in ROP children Robert Hollman Foundation

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Visual assessment in multidisabled infants

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Sleep disturbances in visually impaired toddlers

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The effect of impaired vision on development

La presa in carico del bambino con deficit visivo e dei suoi genitori presso la Fondazione Robert Hollman: l’intervento precoce e l’approccio residenziale

First steps with mom and dad: the consultation format as early clinical intervention for visually impaired children

First steps with mom and dad: the consultation format as early clinical intervention for visually impaired children

Les premiers livres tactiles, A. Blok

Progetto: per immaginare, la mente ha bisogno di immagini

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Prematurity and visual impairment: which prospective

Reach on Sound: a key to object permanence in visually Impaired children

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L’intervento riabilitativo precoce del bambino con deficit visivo

Il nistagmo ad esordio infantile: algoritmi per una diagnosi precoce C

Are CSNK1A1 Mutations associated with retinal disorder? Report of a novel case of okur-chung disease

Caratteristiche e comportamenti visivi nei bambini ipovedenti con danno neurologico associato

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The Task of Walking Straight as an Interactive Serious Game for Blind Children”-  EAI Endorsed Transactions Preprint

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Early onset retinal dystrophies: clinical cluesto diagnosis for pediatricians

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Comparison of temporal judgments in sighted and visuallyimpaired children

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Corpo e mente nello spazio: le abilità visuo-spaziali

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Distance support and online intervention to blind and visually impaired children during the pandemic COVID-19

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La musicoterapia in ambito familiare: l’esperienza della Fondazione

Exome sequencing and electro-clinical features in pediatric patientswith very early-onset retinal dystrophies: A cohort studyA

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Rivista italiana “La Care” N.2

Commentary on“Exome sequencing and electro-clinical features inpediatric patients with very early-onset retinal dystrophies: A cohortstudy

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ELP2 compound heterozygous variants associated with cortico-cerebellar atrophy, nodular heterotopia and epilepsy: Phenotype expansion and review of the literature

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Co-designed mini-games for children with severe visualimpairment

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Multi Sensorial Stimulation In a Vertical Standing For Visually Impaired Kids With CP

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Multisensorial stimulation in a vertical standing for visually impaired kids with CP- poster

PREMATURITA’ E ATTACCAMENTO: PROPOSTA DI UNA SCHEDA DI OSSERVAZIONE L’intervento del TNPEE in Terapia Intensiva neonatale

Infantile nystagmus without overt eye abnormality: Early features and neuro-ophthalmological diagnosis

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Fondazione Robert Hollman