Promuoviamo la cultura
del rispetto delle specificità di ognuno e dell’inclusione
La Fondazione è impegnata nella realizzazione di progetti ed eventi che favoriscano la diffusione dell’inclusione e la condivisione di esperienze tra famiglie con bambini con disabilità visiva.
Verso la decima conferenza europea Icevi: a Padova dal 15 al 17 maggio 2025
Icevi Europe ha scelto l’Italia come sede della sua decima Conferenza in Europa e ha chiesto alla Fondazione Robert Hollman di organizzare l’evento a Padova dal 15 al 17 maggio 2025. L’evento internazionale con il patrocinio di Comune e Università di Padova, sarà ospitato nelle sedi istituzionali più prestigiose della città del Santo: l’Aula Magna […]
continua a leggereIl libro illustrato tattile “Una casa per Fiammetta” riprodotto in oltre 200 copie
Verrà donata a centinaia di realtà italiane, che si prendono cura ogni giorno dei bambini con disabilità visiva, l’edizione riadattata del libro illustrato tattile Una casa per Fiammetta che lo scorso 28 ottobre in Salaborsa a Bologna, nell’ambito della premiazione del concorso nazionale di editoria tattile “Tocca a te!”, è stata ufficialmente presentata insieme all’autrice […]
continua a leggereAperte le iscrizioni al nuovo percorso formativo “L’approccio globale al bambino con disabilità visiva e alla sua famiglia”
C’è tempo fino a venerdì 15 dicembre per iscriversi al percorso formativo teorico, esperienziale e multidisciplinare “L’approccio globale al bambino con disabilità visiva e alla sua famiglia” promosso e realizzato dalla Fondazione Robert Hollman e da Briefing Studio. La proposta inizierà venerdì 12 gennaio 2024 fino a inizio marzo e si rivolge a professionisti sanitari […]
continua a leggereSabato 10 giugno 2023 il Centro di Padova apre le porte a tutti per la Festa di fine anno
Torna come lo scorso anno a conclusione delle attività, la Festa di fine anno della Fondazione Robert Hollman che apre le porte del suo Centro di Padova a tutti i bambini, i ragazzi, alle loro famiglie e agli amici per un pomeriggio insieme all’insegna della spensieratezza e del divertimento.
continua a leggereConcorso “Tocca a te!”, al via il bando per partecipare al premio nazionale di editoria tattile
C’è tempo fino al 10 ottobre 2023 per creare e realizzare la propria opera e partecipare alla settima edizione del Concorso nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca a te!” che dal 26 al 29 ottobre 2023 verrà ospitato a Bologna tra la sede dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e la splendida biblioteca civica “Sala Borsa”.
continua a leggereCon il suo laboratorio sensoriale la Fondazione Robert Hollman partecipa a “Gli agrumi di Cannero Riviera”
In occasione della 16a edizione di “Gli agrumi di Cannero Riviera” anche la Fondazione Robert Hollman partecipa ai due weekend di festa (11 e 12, 18 e 19 marzo) con il laboratorio sensoriale “Le mani alla scoperta degli agrumi”.
continua a leggereIl 26 novembre il concerto del coro gospel Angels by Summertime per i 10 anni di Fiori Blu
L’associazione Fiori Blu festeggia i suoi primi dieci anni con la musica del coro gospel Angels by Summertime: l’appuntamento aperto a tutti è per sabato 26 novembre a Selvazzano Dentro
continua a leggereAl progetto del parco comunale inclusivo “Albero del tesoro” il premio SIPes 2022 “Buone prassi: un’officina di esperienze e pratiche inclusive”
Lo scorso 30 settembre, nell’ambito del convegno “Inclusione in azione”, promosso e organizzato da SIPeS (Società italiana di pedagogia speciale) all’Università di Salerno, è stato conferito al progetto del Parco comunale inclusivo di Padova il premio SIPeS 2022 “Buone prassi: un’officina di esperienze e pratiche inclusive”.
continua a leggereIl 17 settembre il ricordo di Robert Hollman e una nuova ripartenza per la Fondazione
A 50 anni dalla scomparsa di Robert Hollman, la Fondazione si ritrova più unita e determinata nel perseguire la sua importante mission a servizio dei bambini con deficit visivo e delle loro famiglie.
continua a leggereAl Centro di Cannero ripartono i soggiorni per le famiglie dopo la ristrutturazione
Venerdì 16 settembre la Fondazione Robert Hollman ha ufficialmente inaugurato gli spazi ristrutturati del Centro di Cannero Riviera alla presenza delle autorità locali.
continua a leggereIl libro tattile “Il tesoro del labirinto incantato”
Il prototipo del libro tattile “Il tesoro del labirinto incantato” è stato presentato in occasione della 15a edizione del concorso internazionale del libro illustrato tattile “Typhlo and Tactus”
continua a leggereIl libro accessibile “Il tesoro del labirinto incantato”
La Fondazione Robert Hollman ha ideato e realizzato nel 2017 il libro illustrato “Il tesoro del labirinto incantato” per introdurre il percorso didattico e laboratoriale sull’inclusione oltre 1.500 bambini e ragazzi padovani della scuola dell’infanzia e della primaria.
continua a leggereIl progetto del parco comunale inclusivo “Albero del tesoro”
Alle porte della città di Padova, in un’area immersa nel verde di oltre 5 mila metri quadri e a fianco del nascente parco agro urbano del Basso Isonzo, sta per essere ultimato Albero del Tesoro, il primo parco del Comune di Padova progettato per essere inclusivo, sensoriale e totalmente accessibile a bambini, ragazzi, adulti e anziani, con disabilità e non.
continua a leggereFesta di fine anno
Un pomeriggio insieme agli operatori per salutare bambini e famiglie, congedare i 14enni in uscita e celebrare i primi dieci anni dell’Associazione di genitori Fiori blu.
continua a leggereConcorso internazionale “Typhlo & Tactus” e mostra “Pagine senza confini”
A Padova, da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile, ci saranno due appuntamenti eccezionali: il concorso internazionale biennale del libro illustrato tattile e la mostra “Pagine senza confini” …
continua a leggerePadova si è unita a sostegno della Fondazione Hollman nel suo 40° anniversario
TV7 & Friends: Grande evento al Geox il 6 aprile 2019 alle ore 21.00
continua a leggere